Un reparto specializzato interno dedicato ai trattamenti ottici
Nel 2015 una delle realtà più importanti del settore coating, “L.A.V. Laboratorio Alto Vuoto” di Firenze, è entrata a far parte della nostra azienda. Questa acquisizione, con l’apporto di nuovi macchinari ed attrezzature, oltre che di personale altamente specializzato e con esperienza decennale, ci ha permesso di sviluppare un nuovo reparto dedicato ai trattamenti ottici.
I settori di riferimento sono medicale, aerospaziale, laser, industriale e difesa.
Le misurazioni delle caratteristiche spettrali vengono effettuate con spettrofotometro Perkin Elmer Lambda 750 e con banchi ottici specifici. I nostri tecnici utilizzano il software Essential MacLeod per l’ottimizzazione dei progetti.
Sviluppo e realizzazione di trattamenti ottici con componenti UV-VIS-NIR-IR
Il ns laboratorio interno è in grado di realizzare deposizioni in ultra-alto vuoto dei seguenti tipi:
Antiriflesso
BBAR, V-AR,W-AR per la banda VIS-NIR-IR
Riflettenti
Alluminio, Argento, Oro , dielettrici
Splitter
Polarizzati, neutri, passa banda
Solida esperienza, alta qualità
AR UV, AR VIS-NIR, IR larga banda, V e W
Il trattamento antiriflesso consente di aumentare la trasparenza del substrato e minimizzare l’energia riflessa. Il rivestimento consente inoltre una migliore resistenza ai fattori ambientali nei materiali sensibili. Una vasta gamma di soluzioni sono a disposizione per tutti i materiali ottici più comuni.
BeamSplitter polarizzanti e neutri
Strati sottili di materiale metallico e dielettrico compongono strutture complesse che permettono di gestire trasmissione e riflessione della luce, come anche la polarizzazione.
Soluzioni speciali per varie applicazioni.
Filtri Dicroici (long pass, short pass, bandpass)
Strutture complesse in materiale dielettrico permettono di selezionare differenti bande dello spettro UV-VIS-NIR.
Specchi Metallici con protezione enhanced
Deposizione sottovuoto di metalli puri (alluminio, oro, argento, cromo, nichel) con rivestimento protettivo dedicato alla banda di utilizzo
Specchi dielettrici ad alta riflettività
Sistemi complessi multimateriale permettono la realizzazione di rivestimenti ad alta riflettività per alte prestazioni in applicazioni laser e interferometriche.
Conduttivo ITO
Realizziamo il trattamento conduttivo trasparente per applicazioni spazio e difesa..
Ampia gamma di resistività disponibile su vari materiali. Trasparenza fino al 90%
Trattamenti personalizzati su specifiche del cliente
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni per applicazioni speciali, collaborando con partner di riferimento per le tecnologie e i materiali ottici. Grazie alle nostre dotazioni e alle importanti collaborazioni in essere, siamo in grado di fornire un’ampia gamma di prodotti e soluzioni.
Trattamento in materiale IR (Germanio) su substrato ultrasottile di Mylar
Spessore 2 micron, per la realizzazione di beamsplitter nella banda IR 10-100micron.
Il progetto nasce dalla collaborazione con il CNR di Firenze, nell’ambito della sperimentazione di strumenti spettrometrici nella banda IR per il monitoraggio ambientale meteorologico.
Lo studio congiunto ha consentito di mettere a punto un processo che garantisse l’adesione e la resistenza strutturale.
Allo studio del trattamento è stato affiancato anche uno studio tecnologico di distensione e bloccaggio su struttura di sostegno della pellicola speciale.
Lo studio ha interessato anche ESA per possibili applicazioni su satellite. Al momento lo sviluppo prosegue per applicazioni di bassa orbita.